martedì 10 marzo 2009

From all the ladies, the one I kiss is music


Nella foto, Peaches. Chi???!!?? Peaches!

Ahh, la gioia di saltare le lezioni!Se ci fossi andata, non avrei visto Malcom. In realtà, nemmeno avrei scoperto che davano ancora Malcom in tv. Che bel telefilm, Malcom. Non andare all'università chissà come si rivela sempre la scelta giusta. La puntata di Malcom era bellissima. La crudele baby sitter, non so bene per quale motivo, faceva credere a Malcom che Reese fosse gay e viceversa. Il culmine lo si è raggiunto in questo momento, quando i due fratelli, impacciatissimi, ballano sulle note degli Abba, ognuno come atto di gentilezza nei confronti dell'altro, presunto gay. Perchè ai gay piacciono gli Abba, no?
E' uno dei motivi per cui ho adorato, questa puntata, è che mi da ragione. Malcom mi da ragione. Abba = gay. E' assodato. E' inevitabile. E' il luogo comune. Scansati Madonna, le vere icone sono gli Abba. Take a chance on me...
Ecco, è di questo che voglio parlare, di luoghi comuni. Stereotipi, ma in ambito musicale. Presunte canzoni ricorrenti negli mp3 delle lesbiche. Sbaglio io, o non ve ne sono? Non vi è l'equivalente degli Abba, o di Madonna, o mi sono persa qualcosa?
Le mie scelte musicali sono molto precise, radicate, e so che prescindono dalla mia omosessualità. Amo visceralmente la musica che ascolto, e in nessuna delle canzoni viene cantato l'amore saffico ( Sii, ho il cd delle Tatu. Masterizzato, fu un regalo, abbiamo tutte avuto 17 anni). L'amo così tanto da essermela, più volte, tatuata addosso. Però mi piacerebbe avere un' Abba di riferimento, così. Per curiosità.
Per cui vi chiedo: chi sono i nostri Abba?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

la canzone che Madonna ha preso in prestito è gimem gimme gimme non take a chance.
ma che ci vuoi far? sei all'oscuro del sistema discografico.

Marta ha detto...

vedi che sei scemo?
nel video, che so che hai visto, Malcom e Reese ballano take a chance. lo so che Madonna ha usato il campionamento di Gimme Gimme Gimme (a man after midnight). Sei così suscettibile quando ti toccano "i mitici!"

Anonimo ha detto...

boro boro.. :(

Marta ha detto...

torna ad essere rozzo, orsù!

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=7St8JyAHtOc&feature=related
ecco così mi sento meglio

Acrob4t ha detto...

Va bè Madonna è universale, è amata da gay e lesbiche. Canzoni a tematica saffica non ve ne sono, per idoli simil Abba bisogna rivolgersi a cantanti che già bazzicano nel mondo lesbo, ma Abba Abba, proprio no!

Silvia ha detto...

Cantanti che già bazzicano nel mondo lesbo... quali??

Acrob4t ha detto...

Allora se rimaniamo in Italia icone lesbo per eccellenza sono Nannini, Consoli e Turci, anche se le ultime due non hanno mai dichiarato di aver frequentato donne, girano voci. La Nannini invece ha detto più volte di essere stata con donne.
Per quanto riguarda l'estero bisogna andare nell'indie, perché i gay sono pop e le lesbiche sono alternative. Ci sono Tegan And Sara, le Sleater-Kinney (tra l'altro sciolte), Linda Perry, The Organ(pure queste sciolte), Kaki King, Beth Ditto dei Gossip, per non parlare delle veterani k.d. Land e Melissa Etheridge, ci sono le bisex come Sia, Amanda Palmer dei Dresden Dolls, Missy Higgins. Etero che sono comunque icone come Tori Amos, Annie Lennox. Ho domenticato sicuramente qualcuna.

Marta ha detto...

si, però se ascolti la Nannini non vieni automaticamente etichettata come lesbica ( mia madre, id est, è una grande fan di Gianna, di quelle da concerto e cd tutti i giorni, ma sono piuttosto sicura che non sia omosessuale). Mentre se ascolti gli Abba, e sei un uomo, scatta subito l'urlo "gay!"
Sicomme io sono immersa, musicalmene parlando, nel mio piccolo mondo autistico, volevo proprio sapere se "abbiamo gli Abba".
Mi sa di no. Ma grazie per aver nominato Beth Ditto! Stavo giusto pensando di farci un post