lunedì 9 marzo 2009

Dopo la pioggia, l'arcobaleno. E dopo l'arcobaleno?

Fonte: queerblog.

Mi piacerebbe tanto, la mattina, fare colazione con caffè e giornale. Questione di abitudini, e di cultura. Purtroppo, il caffè non mi piace proprio e non c'è necessità che possa trascinarmi fuori di casa prima di aver fatto colazione, quindi, a meno che qualcuna di voi non voglia generosamente passare a casa mia tutte le mattine a portarmi il giornale, devo rinunciare anche a quello. Questione di gusti, e di risorse. Ben più modestamente, allora, faccio colazione con latte, cioccolato e biscotti, davanti al pc, per farmi un'idea di cosa succede nel mondo.
Oggi Queerblog mi regala una notizia da buonumore, ovvero un documentario di prossima uscita, intitolato Over the rainbow e prodotto dalla Kamerafilm, che segue le peripezie di Daniela e Marica nei sette mesi precedenti alla loro partenza per Copenaghen per l'inseminazione.
Si, sono così ingenua da emozionarmi ancora per una notizia del genere, ma non mi sembra cosa da poco che per una volta un documentario (o un film, che si dir si voglia) del genere sia girato attorno a due donne e non a due uomini. Questione di visibilità, di immedesimazione.
Alle rezioni di amici, parenti e colleghi si intrecciano le solite domande, i soliti dubbi di chi, magari per la prima volta, si ritrova a dover ragionare su una famiglia omogenitoriale.
Ma tu sei una donna lesbica e come tale hai fatto una scelta, quindi le donne lesbiche per loro natura non possono avere figli.
Ma quando i vostri figli sapranno che voi due scopate insieme...
Secondo me i figli delle coppie gay, anche adottati, nascono sotto, perchè hanno più difficoltà, hanno un gap maggiore da superare rispetto agli altri.
Solo alcune, queste, mutuate dal trailer (che potete vedere per intero qui).
Daniela e Marica mi piacciono anche particolarmente perchè esempi seri, forti, positivi. Come da presentazione nel loro blog, sono entrambe imprenditrici, amanti di letteratura, cucina, musica. Daniela è anche volontaria nella promozione di campagne e progetti per i diritti umani, nonchè una delle ideatrici della manifestazione Gay Village. Entrambe, inoltre, scrivono per GayToday.
Aggiungo questi siti alla lista di link e aspetto l'uscita del documentario.

(Foto casuale, presa da google. Mi è stato impossibile trovarne una del documentario.)

2 commenti:

Giorgia ha detto...

una delle due, Daniela, aveva partecipato ad una puntata di Tatami sull'omofobia e mi ricordo che benchè si presentasse come imprenditrice (limiti pregiudiziali miei), mi fece un'ottima impressione! aveva contro una infida docente omofoba e non l'ha nemmeno insultata..sarà una brava madre!

Anonimo ha detto...

Semplicemente GRAZIE! Daniela e Marica
daniela.bellisario@tin.it