venerdì 27 febbraio 2009

From top to bottom


Parafrasando Sedaris, mi domando come mai le persone siano tanto interessate alla nostra vita sessuale. Mi sono sentita rivolgere le domande più diverse dalle persone più diverse, mi sono anche sentita rivolgere le più imbarazzanti da mia madre, che chiedeva e cuciva e guardava la televisione un po' e un po'. Non che parli costantemente della mia vita sessuale, ma non sono nemmeno il tipo da imbarazzarsi nel farlo. Per cui, se c'è da parlarne, parliamone.
Il punto nodale pare essere se esistano, nel rapporto lesbico, i ruoli. Uomo e donna, mi dicono, negli etero. Attivo e passivo, nei maschi gay. O meglio, usando la terminologia anglofona, che preferisco, top e bottom. E quindi, mi chiedono, esiste top e bottom anche per le lesbiche? Confesso di non essermi mai posta la domanda, prima che altri la ponessero a me. Il che dovrebbe portare, a rigor di logica, al fatto che non solo tali "ruoli" non esistano, ma che la stessa idea sia tanto estranea da non essere mai stata nemmeno presa in considerazione.
E' vero, però, che i due termini vengono utilizzati nella filmografia a tema (Are you gonna top me?), eppure mi sembrano riferiti più al singolo rapporto che alla consuetudine, e rafforza questa idea il fatto che vengano utilizzati soltanto nella variante inglese e che in nessun caso siano stati tradotti come attiva/passiva (se la forma femminile risulta conosciuta, sarà piuttosto colpa della pessima abitudine dei maschi gay di parlare di se in questi termini).

1 commento:

Anonimo ha detto...

ah io te l'ho detto, son venuta a chiedervelo xkè ho sempre pensato che i ruoi non ci fossero e poi un bel dì quella tipa mi ha mandata fuori strada u_ù

crycry