martedì 10 febbraio 2009

Chi vuole adottare Max?


Personalmente il personaggio di Max non mi ha mai ispirato particolare simpatia. Sarà perchè non sono tanto sensibile al tema del cambio di sesso, sarà perchè, terza serie a parte, si faceva fatica a ricordarsi chi fosse, sarà perchè è stato sballottato più o meno in tutti i ruoli sessuali possibili (donna gay / maschio etero / maschio gay). Però, d'altro canto, non mi ha mai ispirato particolare antipatia, cosa, questa, che non sembra condivisa dalle sceneggiatrici.
Mi chiedo che senso abbia inserire un personaggio come Moira / Max per bistrattarlo così tanto, finendo per trattare un tema delicato in maniera totalmente superficiale. Si cade nell'equazione di Sex & the city per cui un qualcosa è cool se piace agli autori, anche se fuori dagli schemi, noioso se non piace (vedi il lesbismo di Samantha). Dopotutto inserire Max è stata una loro scelta, nessuno le avrebbe criticate per non aver dato uno spaccato completo ed esaustivo del mondo gay (in fondo, dove sono i maschi, eccezion fatta per i drogati, eccezion fatta per i marchettari, eccezion fatta per i dj travestiti?).
Davvero, adottiamo Max.

2 commenti:

UovoallaCoque ha detto...

Non sono una fan del telefilm, ma ho un debole innato per tutti gli uomini dalla sensibilità famminile, trans, etero o gay che siano. Insomma, per quelli che io chiamo "donnini"!

Giorgia ha detto...

max però non era femminile nemmeno quando era moira!