venerdì 13 febbraio 2009

Batman è gay? Lui forse no, ma Batwoman si

Lesbiche nerd di tutto il mondo, risvegliatevi! LA Dc Comics farà uscire, a partire da luglio, 12 albi con protagonista Batwoman, che si era già vista in qualche numero di Batman. E se l'omosessualità di quest'ultimo, come la sua presunta relazione con Robin, non è mai andata oltre il pettegolezzo, Batwoman non lascia dubbi a riguardo. L'eroina, infatti, è presentata come "una donna dell'alta società, lesbica, che combatte il crimine nelle ore piccole" e la sua vita sentimentale, con la maschera e senza, sarà espressamente trattata nel fumetto (è già nota la sua relazione con l'ex detective di polizia Renee Montoya).
E' la prima volta che la Dc Comics, importantissima casa di fumetti che pubblica, oltre a Batman, anche Spiderman, tratta un supereroe dichiaratamente gay, e non mi stupisce che abbiano deciso di iniziare con una donna.


Qualcosa mi dice, infatti, che questa eroina, costantemente vestita aderente, molto formosa e con la folta chioma rossa lasciata libera, non dispiacerà al pubblico di ragazzini che abitualmente si appassiona ai fumetti, oltre ad attirare, eventualmente, quello gay.
Ma lungi da me lamentarmi, soprattutto dal momento che il mondo dei fumetti, ultimamente, sta riservando non poche sorprese. Qualche settimana fa, infatti, il fumetto tratto dalla serie televisiva Buffy, the vampire Slayer aveva aveva portato Buffy ad una relazione gay con un'altra cacciatrice, anche se l'autore (Joss Whedon) ha dichiarato di non voler far diventare il personaggio di Buffy gay, ma semplicemente di dar spazio alla sua sessualità "libera e curiosa".

3 commenti:

mic ha detto...

Be c'è stata un'altra eroina ( un personaggio minore )della dc dichiaratamente lesbica anni addietro 2000-2003 se ricordo bene si chiamava "Sfuriata" e trovai su un volume di superman la sua storia.

mic ha detto...

scusa son sempre io :-P
siccome volevo farti avere un riscontro ho cercato sui motori di ricerca e "sfuriata" non dava nulla, per fortuna dopo aver cercato un po ho trovato il suo nome in inglese e una pagina di wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Rampage_%28DC_Comics%29
anche se non parla della relazione lesbo che ha avuto ( però la tavola proposta è tratta proprio dal fumetto che lessi )

Giorgia ha detto...

mamma mia...fa un po' paura