lunedì 27 aprile 2009

Lesbian? So what?


Fonte: corriere.it.

Domanda: quando l'Italia si accorge di The L word?
Risposta: quando è finito.
Qualche giorno fa la verisone online del corriere ha pubblicato (grazie Michele per la segnalazione) un divertente articolo intitolato Lesbo è glamour, tutto merito della tv, che, scantonando un po' da telefilm a telefilm (e a reality show), in pratica dichiarava sdoganata l'omosessualità femminile in televisione.
Sorvolando su alcune pecche superficiali (che sono pur sempre pecche, e come tali vanno segnalate) come la presa in considerazione di The L word a telefilm ormai ultimato, l'erroneo (e fastidioso) accostamento fra questo e Sex and the city, il riferimento (fuori luogo) alla vita privata di Cynthia Nixon (quasi fosse una naturale conseguenza delle sue esperienze lavorative), mi sembra che ci siano comunque dei tasti dolenti.
Come il dover mettere dentro al discorso, a tutti i costi, Siria del Grande Fratello, insomma, qualcosa che fosse nostrano; oppure il riferimento alle teorie di "fluidità sessuale", che pur derivando da uno studio, mi sembrano un po' troppo simili al luogo comune "le donne sono tutte un po' lesbiche" perchè mi convincano.
Insomma, mi sembra che l'unico aspetto effettivamente positivo dell'articolo sia un po' di visibilità, se si appartiene alla parrocchia del "purchè se ne parli".
E non sono nemmeno così convinta che l'omosessualità femminile sia sdoganata quanto dicono.
Voi che ne pensate?

3 commenti:

Acrob4t ha detto...

Quando ho letto l'articolo il primo pensiero è stato "questi non stanno bene". Hanno trattato di un argomento completamente fuori tempo, l'avessero scritto quando è finito the L word avrei anche capito ma ora? Che senso ha? Un'accozzaglia di roba messa assieme per sentito dire. Omosessualità femminile sdoganata? Ma quanno mai!! Anzi, inoltre a me dà un po' fastidio che venga considerata fashion, come se si trattasse di un paio di scarpe.

Giorgia ha detto...

ehi tu, si tu, scribacchino. ho bisogno di un pezzo sulle lesbiche della tv. devo riempire un buco prima che si vada in stampa. lo so idiota, neanche io ne so un cacchio di omosessualità, ma c'è google..che te lo devo dire io? ora mi fai un bel patchwork e lo voglio sulla scrvania fra un'ora.

Silvia ha detto...

@ Acrob4t
Sono assolutamente d'accordo con te, soprattutto sul fastidio. La cosa peggiore è che poi si fa di tutta l'erba un fascio, per cui io sono automaticamente come le ragazzine (e non più ragazzine) che scrivono sui forum. Scusa?

@ Geco
Ahahahah temo che sia andata proprio così...