venerdì 11 settembre 2009

Swedish do it better


Nella foto, Lisbeth Salander (L'attrice Noomi Rapace)

Dobbiamo arrenderci alla cruda realtà e cospargerci il capo di cenere: gli svedesi sono meglio di noi. Saranno le case arredate Ikea in cui crescono, la natura incontaminata, l'alto tasso di vegetarianesimo, le ottime scuole, i trasporti efficienti, gli HM a ogni angolo di strada.... Non lo so. Ma anche in quanto a narrativa di massa, sono meglio di noi. Estremamente meglio. Quando scoppia un caso letterario in Italia è un ex autore televisivo dedicatosi poi a melensi romanzetti per adolescenti. Quando scoppia un caso letterario in Svezia è un giornalista antirazzista, antifascista e femminista che scrive un pamphlet di 2000 pagine sugli uomini che odiano le donne. Credo che i libri della trilogia di Millenium siano fra i più bei libri che mi è capitato di leggere negli ultimi anni. Sapere che dovevano essere 10, anzichè tre ,mi rende molto triste. Dover iniziare il terzo, sapendo che non avrà seguito, mi rende molto triste. Non poter più leggere di Lisbeth Salander, mi rende tristissima.
Mi mancherà, Lisbeth. Lisbeth è la donna di questo venerdì. Lisbeth è davvero, come recita la quarta di copertina, un ritratto complesso e affascinante per cui non possiamo che provare gratitudine. Grazie, Stieg Larsson. Mi restano solo 950 pagine di Lisbeth, dannazione.

1 commento:

Barbara ha detto...

Stasera tanto per continuare l'over(sve)dose ho visto Fucking Åmål. Ho pianto e ho riso (più che altro pianto). Ma soprattutto ho scaricato la versione in svedese + sceneggiatura in svedese che saranno un ottimo strumento didattico. Ci pensate che conoscere lo svedese significa avere accesso a tutto quello che scrivono e dicono che non viene tradotto???