lunedì 11 gennaio 2010

Lez Cook: bavarese al cioccolato bianco


Non sono una grande appassionata di dolci, trovo che la maggior parte delle volte siano csì intrisi di zucchero/grassi/melassa da risultare semplicemente nausenti. Amo le bavaresi, però. Così come i budini, tutti i dolci al cucchiaio. In piccole, monoporzioni, alla fine di un pranzo/cena assolutamente non eccessivo. La bavarese è il non plus ultra, dei dolci al cucchiaio. In questa variazione col cioccolato bianco, poi, assolutamente uber alles (per quanto stra calorica, da evitare il pensiero calorie proprio.)
Ricetta tratta da Anna in cucina: speciale dolci (grazie mamma per non averli mai buttati nel camino)

1, 5 dl di latte
1 dl di panna fresca
1 tuorlo
25 grammi di zucchero
75 grammi di cioccolato bianco
8 grammi di gelatina in fogli (io non transigo, non deve essere d'orgine animale.Non so che effetto possa fare a delle non vegetariane, ma io i resti di mucca nel mio dolce non ce li voglio)
cacao amaro in polvere

La prima cosa da fare è mettere a mollo i fogio di gelatina in acqua fredda. Se non avete una bilancia di precisione, fate la misura ad occhio. Generalmente nelle confezioni della gelatina ci sono una 20 di grammi, quindi prendete poco meno della metà dei fogli. E' sempre meglio abbondare, nel dubbio, che senza gelatina la bavarese non sta letteralmente in piedi.
Portate ad ebollizione il latte e mescolate in una ciotola il tuorlo e lo zucchero, uniteli al latte e mescolare (cucchiaio di legno) finchè non si addensa. unire il cioccolato bianco spezzettato e la gelatina strizzata (dopo una decina di minuti che se ne sta a bagno nell'acqua fredda, diventa molle. Contenere il disgusto mentre strizzate ben bene e buttate nel pentolino).Lasciar sciogliere cioccolato e gelatina (la gelatina deve sparire, se no, da capo, la bavarese non sta in piedi); togliere dal fuoco e la panna ben montata (con le fruste elettriche o il frullatore ad immersione, non montatela a mano che ci impiegate il doppio del tempo).Inumidite uno stampo da budino (se ne trovano anche nei negozi "tutto a un euro" per poco più di un euro, o compratevi al supermecato gli stampini mono uso ma anche no di alluminio), versate il composto e lasciate riposare in frigo per almeno tre ore. Prima di servire, tuffate lo stampo in acqua bollente per un minuto: non in modo che si bagli anche la bavarese, solo da immegere lo stampo. Faciliterà l'ingrato compito di tirar fuori il dolce dallo stampo senza attriti. Ricoprite la bavarese con un po 'di cacao ed è fatta.
E' buona, davvero, è buo-nis-si-ma. L'unico passaggio che richiede un po' di attenzione è l'ultimo, quando dovete far uscire la bavarese dallo stampo. E' facile che l'operazione richieda un po'di tempo, e soprattutto di pazienza.Motivo per cui, è meglio se preparate il dolce con grande anticipo, e lo lasciate in frigo già "sfornato".
Tenetevi leggere con il resto del pranzo/cena perchè altresì questo dolce uccide direttamente qualsiasi impulso ad attività differenti dal dormire.

Nessun commento: