mercoledì 16 giugno 2010

I gotta run



A me piacciono i teen-movie anche quando sono sono stupidi e godibili, a maggior ragione se sanno essere qualcosa di più. 10 cose che odio di te è uscito nel 1999, io non l'ho visto al cinema ma sarà stato su per giù quell'anno lì. Io, nel 1999, avevo tredici anni; dodici, in realtà, per la maggior parte (rapido calcolo, ancora per poco sono più giovane del quarto di secolo, ah!).
L'ho rivisto, poi, da allora, parecchie volte. Perché mi piacciono i teen-movie, perché ho un debole per quella Julia Stiles così irriverente, ma soprattutto per la sua colonna sonora.
Insomma, ad una ragazza di tredici anni (o dodici, perfino) un film che si apre con Bad reputation di Joan Jett and the Blackhearts spalanca un mondo.
Dieci anni dopo, con ansia, ho aspettato che uscisse The runaways, ho fatto in tempo a stressare anche voi. Ora l'ho visto (ovviamente ricevendone una copia dalla produzione, visto che Etwas ed io siamo persone importanti, si si). Due volte in tre giorni. E ancora non mi basta. Non è un film perfetto, no, ha quella lentezza e quel dilungarsi sulla fotografia e sulla colonna sonora tipici dei film che raccontano la musica (indimenticabile Control, ma anche Velvet Goldmine), e mi rimarrà sempre la curiosità di come sarebbe stato con Tylor Momson a fare Cherrie Currie, nonostante la bravissima Dakota. Eppure c'è qualcosa che mi ci fa tornare, qualcosa nel clima, nei vestiti, nell'incredibile somiglianza di Kristen Stewart con Joan Jett.
Che altro può fare una ragazza che a tredici anni si è innamorata di Joan Jett, e poi delle Runwayas delle Tilt delle Bikini Kill de Le Tigre [...] ?

6 commenti:

usadifranci ha detto...

io me lo guardo stasera!! yuppi yeah...nun vedo l'ora <3

Silvia ha detto...

(maybe!)

usadifranci ha detto...

tzè

usadifranci ha detto...

visto ^^
moooolto soddisfatta io!

Anonimo ha detto...

perchè avete la copia dalla produzione voi!? XD disoneste!

cryppp

Marta ha detto...

perchè noi abbiamo atteso con pazienza ed amore, e siamo state ricompensate! (la verità è che me l'ha portata la mia famiglia aliena, son passati di qui per verificare la situazione, sai al 2012 manca poco...)
cazzate a parte, si trova senza problemi!