domenica 4 settembre 2011

Lez cook: zuppa di patate all'aceto


Non fa più caldo. Oh gioia, oh gaudio. O almeno, a Milano non fa più caldo. La pioggia s'è portata via tutto, e io sono tanto tanto felice. Posso tornare a mangiare cibo che non sia solo melone e posso accendere il forno. Per cui, più zuppe per tutte:
zuppa di patate all'aceto, ingredienti per due (presa da Anna in cucina speciale patate, lontano 1996)

400 grammi di patate
20 grammi di burro
2 cucchiai d'aceto
1 cucchiaio di farina
sale, pepe
timo
1 litro d'acqua

Per prima cosa, mette sul fuoco il litro d'acqua e portatelo ad ebolizione.
Poi: pelate le patate, e pazientemente tagliatele a bastoncino. E' un po' una rottura di scatole e per far si che tutti i bastoncini siano della stessa grandezza ci vuole un minimo di precisione, ma ne vale la pena.
Fate sciogliere il burro in una casseruola, poi unite al burro sciolto il cucchiaio di farina. Mescolate bene per non far formare dei grumi, e quando s'è tostata versateci sopra i due cucchiai d'aceto prima e il litro d'acqua bollente poi. Continuate a mescolare per evitare che si formino dei grumi di farina, e poi buttateci dentro le patate. Salate, pepate, aggiungete il timo.
Lasciate cuocere a pentola scoperta per 40 minuti, salate ancora, aggiungete altro timo, portate in tavola.

Io amo le patate e amo l'aceto, quindi questa zuppa per me è il non plus ultra. Gusti personali a parte,è veramente una delizia.
Non so se la si può veganizzare sostituendo l'olio al burro (o la margarina), ma ho tutta l'intenzione di provarci.
In cottura l'acqua tende a ridursi parecchio, quindi se desiderate più brodo in cui far nuotare le vostre patate aggiungete un po' d'acqua di tanto in tanto.
Capitolo sale: attenendosi alla ricetta, non è una zuppa molto salata. Se vi piace il sale, raddoppiate le dosi. Capitolo aceto: 2 cucchiai secondo me non bastano. Potete arrivare tranquillamente a quattro. Io uso l'aceto di mele, la ricetta suggerisce quello di vino bianco, forse quello di vino rosso potrebbe creare dei problemi. (però è ottimo per togliere il calcare).
Anna in cucina ci informa che questo piatto ha 205 calorie a porzione, 3 grammi e 8 di proteine, 479 milligrammi e 70 di potassio. Secondo me da sola come cena non basta.
Il timo si compra una volta e dura mesi, ne vale la pena.
Cenetta romantica: hummus più zuppa più torretta di melanzane più vino = meta

ps, questioni tecniche: abbiamo attivato l'opzione mobile, quindi se avete uno smartphone eccetera eccetera ora il blog si vede molto meglio.
A breve chiuderemo questo profilo facebook e lasceremo questa pagina . Siamo ordinate.

1 commento:

Dark Side of Pop ha detto...

Gnam! Beh, l'hummus non è niente male, l'ho fatto anch'io seguendo la vostra ricetta.

Ti avallo la sostituzione del burro con l'olio e propongo un'aggiunta creativa: uno scalogno tritato e soffritto!