sabato 24 settembre 2011

Il fuori salone delle lesbiche


Foto presa qui

Quando abbiamo scritto quest post qui eravamo piene di gioia (e una certa dose di speranza), ma non avevamo idea di come, alla prova dei fatti, l'aria sarebbe cambiata. Dal trentuno di maggio possiamo indicare nell'ordine: patrocinio al gay pride, progetto per istituire il registro coppie civili, e ora, patrocinio all'iniziativa fuori salone delle lesbiche.( I buontemponi del giornale ovviamente hanno avuto da ridire).
Il fuori salone delle lesbiche è un'iniziativa organizzata da Lista Lesbica: una serie di eventi, dal 27 settembre al 2 ottobre, perché

nella città del Salone del Mobile, da un im/possibile parallelismo con uno degli eventi simbolo che consentono alla città di trascendere i suoi confini interni ed esterni, nasce l’idea di un evento che si articoli “dentro” e “fuori” in chiave lesbica.

Milano è forse una delle città che conta il maggior numero di lesbiche in Italia. Ma quanto contano nel tessuto urbano, come possono contare l’una sull’altra? Su che cosa potrebbe contare la città se le lesbiche contassero di più?


Gli eventi in programma sono molteplici, giusto per segnalarne un paio:

Giovedì 29, Biblioteca del parco Sempione, ore 19: It gets better ; Sessualità non eteronormate, tra disgusto e umanità incontro con Vittorio Lingiardi e Nicla Vassallo.
Sempre giovedì ma al cinema Anteo, ore 21: proiezione di Tomboy (opera che fra le altre cose ha vinto il premio del pubblico come miglior lungometraggio al festival del cinema gay di Torino e un teddy award al festival del cinema di Berlino). Per chi dovesse perderselo, Tomboy verrà distribuito poi in tutta Italia dal 7 di ottobre.

Sabato 1 ottobre, Casa della Cultura , ore 15: Dire l’indicibile: tre diverse strategie letterarie per mettere al mondo l’eroe lesbica con Margherita Giacobino. E poi, alle 17: I porcospini e la bistecca chianina del queer"conferenza di Liana Borghi.

Questo è il sito , questa la pagina facebook, godiamoci questa versione autunnale di Gay June.

Le belle cose che ti segnalano gli amici parte seconda: qui potete sentire il microfono aperto andato in onda ieri sera a Radio Popolare. Roberto Festa spiega che cos'è l'outing, come viene usato/fatto all'estero, quale sia la sua utilità e quali le sue conseguenze. Al minuto 16 intervento di Ivan Scalfarotto.

Nessun commento: