sabato 1 maggio 2010

Baci rubati due volte

Fonte: gaynews.

Che mi piace la fotografia, mi sa che ormai l'avete capito. Recentemente volevo partecipare ad un concorso bandito da Arcigay Bergamo chiamato Baci Rubati che, sostanzialmente, consisteva in fotografie di baci, gay o etero che fossero. Le foto scelte sarebbero poi state esposte al Quadriportico del Sentierone, sulla passeggiata del centro città. Ovviamente, essendo un concorso di Arcigay, le coppie gay sarebbero state numerose, così il sindaco di Bergamo, Franco Tentorio, ha pensato bene di non concedere l'autorizzazione. Motivazione?
Non sarebbe stato opportuno dare il consenso ad una esposizione in mezzo alla città, all'aperto e con foto che mostrano forme esplicite di amore omosessuale. Una parte significativa della città non avrebbe accettato.
Il sindaco, ovviamente, si è dimostrato preoccupato dalla possibilità che i bambini fossero esposti a questo tipo di immagini, ma non si è detto contrario alla possibilità che la mostra fosse organizzata in un luogo chiuso.
Insomma, non c'è niente di inaspettato in questa storia. Dalla parte politica di cui fa parte il sindaco in questione, alle dichiarazioni che ha rilasciato alla stampa, all'appello, sempre ad effetto, alla difesa dei bambini.
Ma davanti alla consapevolezza che altrove due ragazze possano sposarsi e crearsi una famiglia, il tutto mi fa davvero un po' schifo, un tantino di troppo.
E davanti al fatto che due persone di mia conoscenza lo stiano facendo, che rende la cosa mille volte più reale di una notizia letta in rete, davvero, quest'Italia mi sta stretta, con le sue Bergamo, le sue leghe, i suoi finti moralismi e la sua prevedibilità.

3 commenti:

Lau ha detto...

ho letto anche io la notizia della mostra proibita. e ti assicuro cbe più di una persona che conosco (etero) parlando dell'argomento mi ha detto BEH IO QUELLE FOTO NON LE HO VISTE...SE LE HAN PROIBITE SI VEDE CHE ERANO DAVVERO OFFENSIVE...che idiozia. come può essere volgare un bacio? un bacio in una fotografia?solita chiusura mentale tipica degli italiani. espatriare, ragazze, espatriare!

LaVero ha detto...

se questo fosse facebook metterei un MI pIACE gigante a questo post.

eheh... ;)


ps. che succede a tumblr stasera? non riesco a collegarmi!!!

Silvia ha detto...

Non so, ieri ho dormito tutto il giorno e non me ne sono resa conto :)