domenica 18 aprile 2010

Era meglio tacere


Fonte queerblog

Di Franca Sozzani ne avevamo già parlato qui, quando (bontà sua) disse qualcosa di meno banale e scemo delle dichiarazioni che seguono:

È fuori questione: alle donne piace avere come amico, anzi, come amico del cuore, un gay.
Si dice addirittura che sia l'unico amico sincero, fedele, che non ti tradirà mai e che da te non vorrà mai nulla. E questo a volte è un vero peccato. Se ha tutte queste qualità, perché doverci rinunciare? Ma non importa, è così perfetto in tutto che qualche difetto lo deve pur avere.
Innanzitutto, l'amico gay non può avere una moglie. Di quelle odiose, brutte e gelose. È quindi disponibile. Come amici si può andare in giro parlando di uomini senza correre il pericolo che cerchi di rubartelo. O tu o lui, salvo rare eccezioni. Non avrà mai tacchi più alti o gioielli più belli. Non si girerà mai a guardare un'altra o non succederà mai che, guardando la protagonista di un film, ti dica che quella è esattamente il tipo di donna che gli piace.
Ti dirà sempre che sei bellissima perché non ha nessun interesse a dirti che non ti sta bene un abito. Perché contrariarti quando alla fine non è un suo problema? Sarà un problema di tuo marito (o fidanzato o compagno).
Ma alle donne piace essere rassicurate e adulate, e quindi è meglio una bugia affettuosa che quelle critiche odiose che solo gli uomini riescono a fare.
Meglio essere l'icona di un gay che apprezza il tuo modo di vestire, che la compagna di uno a cui dover estorcere un complimento, spesso sul capo che ti sta peggio. E poi, siamo sincere, spesso i gay sono belli, raffinati, hanno un senso estetico vicino a quello delle donne e, a parte la mamma, non hanno vicino donne bisbetiche pronte a trovarti difetti. Un vero idillio. I gay sono pettegoli. Perché, gli etero no? E poi parlare degli altri (male) piace a tutti.
Ma c'è un "ma". Frequentando solo amici gay finisci per adagiarti in una serena routine. Sei ammirata, vezzeggiata, coccolata così tanto che sei felice di non doverti misurare con flirt dall'esito incerto. Per lui sei sempre e comunque perfetta. Puoi dormire con pullover, calzini e maschera, o uscire con look improbabili. Tutto è permesso con lui. Certo non è così con i fidanzati.Nel mondo della moda ci sono più donne, anzi più donne in assoluto e la maggior parte ha come amico del cuore un amico gay.
È rassicurante un amico sempre così disponibile e sempre indulgente sul giudizio estetico. La realtà fuori da questa situazione dorata è molto diversa. È rarissimo trovare un fidanzato che si ricordi tutti i tuoi vestiti e che ogni volta ti dica che stai benissimo.
A questo proposito, mi piace ricordare la risposta di Michelle Obama al marito che le faceva i complimenti per una gonna vecchia di qualche stagione, già indossata più volte: "Occupati di problemi più grandi, come la fame nel mondo, che ai vestiti ci penso io!"
E allora? La soluzione è semplice: un fidanzato il cui amico del cuore è un gay. E vissero tutti felici e contenti!

Dai, Franca. A startene zitta sembravi un po' meno scema

4 commenti:

Parole_alate ha detto...

La prossima volta dirà che le lesbiche sono le amiche ideali degli uomini etero? Siamo campionesse a cambiare le ruote alle mecchine, forniamo ottimo materiale per mirabolanti fantasie erotiche e facciamo pesanti commenti su tutte le belle ragazze che vediamo passare.

Che fastidio...

Silvia ha detto...

Si si, io sono così brava come meccanico che oggi mi sono presentata col faccino compassionevole dal vicino di casa affinché mi aggiustasse la ruota della bici!

Barbara ha detto...

io non riesco a commentare questo post usando parole diverse da vomito, schifo, etc. quindi faccio una piccola divagazione offtopic...

ATTENZIONE TUMBLR http://hellogirls.tumblr.com/ MERITA

(almeno a giudicare dalle prime 10 pagine)

Giorgia ha detto...

posso saltare i commenti sul contenuto per dire che questo articolo è veramente palloso? ripete lo stesso concetto (per non parlare del termine vestiti) ad ogni capoverso...mamma mia..