giovedì 29 ottobre 2009

Non molto lontano da qui


Domani ore 18.00 Carmen Consoli sarà alla Fnac di Milano a presentare il suo nuovo album, Elettra, in uscita guardacaso proprio il 30 di Ottobre.
A me piace molto, Carmen Consoli. L'ho vista anche due volte in concerto, dal momento che non mi spaventa l'idea di andare da sola. Un uccellino mi ha detto che, forse, ci sarà un altro concerto, per me, non troppo in là. Ad ogni modo, spiegare il perchè mi piaccia non è immediato. Per i primi (cinque?) anni della sua carriera non la sopportavo proprio, tanto da cambiare canale quando la trovavo in tv. Poi però, un giorno, ho iniziato a prestare attenzione ai testi delle sue canzoni e pian piano ho cambiato parere, fino ad innamorarmene (musicalmente e linguisticamente parlando).
Ma queste sono cose personali.
So che la cantantessa riscuote anche molto consenso tra il pubblico lesbico (il primo concerto, a Cagliari, sembrava un Pride in dimensioni ridotte; al secondo, a Milano, diverse ragazze le hanno dichiarato il loro amore ed una di loro l'ha anche chiesta in sposa). Mi chiedo se sia perchè è una bella (oggettivamente bella) ragazza o perchè è una figura femminile forte (ed indipendente), se perchè si sa ben poco della sua vita privata (e il silenzio favorisce sempre il pettegolezzo) o perchè i suoi testi si pieghino facilmente ad una lettura ambigua.
O, forse, è rimasto particolarmente impresso quel video di Fiori d'arancio.

Ad ogni modo, mie care lettrici lesbiche, io ve lo segnalo. Si sa mai che ci si veda lì.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che tu sappi alla presentazione canta?

Silvia ha detto...

E' probabile. Alla Fnac di solito tendono a far esibire i musicisti agli incontri. Qualcosa di unplugged ovviamente :)

UovoallaCoque ha detto...

Eeeeh, donna Carmela..

E' per motivi come questo che rimpiango di aver lasciato milano!