giovedì 24 dicembre 2009

Wives of Bath


A quanto pare, l'espressione "tratto da" ha un significato ben più ampio di quanto pensassi io.
Ho iniziato la lettura di Wives of Bath, da cui, ufficialmente, è stato tratto Lost & Delirious, credendo di trovarci bene o male la stessa trama, pur con tutte le differenze del caso, e invece no. In comune, romanzo e film, hanno i nomi delle protagoniste e l'ambientazione, il collegio femminile Bath, ben poco d'altro. Il che nel mio caso è stato un bene, perchè mi sono goduta il libro con la freschezza di un testo nuovo e non conosciuto, che mi è piaciuto più del film per il tono impietoso della narrazione, l'ambientazione temporale negli anni '50, la maggiore coesione della trama e della psicologia dei personaggi. Anche se, ripeto, i due hanno così poco in comune che un paragone si fa con difficoltà.
(Avvertenza #1: il testo si trova solo in lingua originale, in inglese.)
(Avvertenza #2: la differenza di trama non necessariamente evita l'effetto poiana.)

1 commento:

l'altro inquilino ha detto...

l'effetto poianaaaaa