mercoledì 29 settembre 2010

Tell me what to swallow


Diciamo la verità, fare coming out è, come si dice in inglese, a big deal. Che sia un aneddoto comico da raccontare o qualcosa a cui non si pensa volentieri, si tratta comunque un'esperienza che segna. Non avremmo, altrimenti, un'abbondanza di film a tema che si concentrano sul momento in cui si ammette, con se stessi prima ancora che con gli altri, di essere gay. Se poi ci si trova in quel limbo che è l'adolescenza, il processo di accettazione può essere davvero problematico, ostacolato da dubbi e preoccupazioni tipiche di un'età in cui, per svariati motivi, non ci si sente stabili.
Così è stato per Ayelén Angélico, una ragazza argentina che a quattordici anni ha capito di essere lesbica e avrebbe voluto un libro che la orientasse. Così, oggi che di anni ne ha diciannove, il libro l'ha scritto lei, si intitola XX/XX, Diario di una lesbiana precoz e racconta la sua esperienza, dalle "prime avvisaglie" all'innamoramento per la migliore amica alla passione per the L word. Come, soprattutto, uscire allo scoperto fosse molto più brutto nella sua testa che nella realtà.
E anche se, personalmente, non ho "sentito il bisogno" di una lettura (o quant'altro) nel momento in cui ho fatto coming out, devo ammettere che quando ho letto Scusate se ho quindi anni, di Zoe Trope (titolo originale, decisamente più bello: Please don't kill the freshman) ho pensato che mi sarebbe piaciuto averlo letto a quindici anni appunto. Per cui ben venga questo libro, e tutti quelli dopo di questo.

1 commento:

Dark Side of Pop ha detto...

Fucking amal... bellissimo!