lunedì 14 novembre 2011

Empress of the world


La mia passione per tutto quello che è adolescienzial-americano ogni tanto sconfina dai film per riversarsi anche nei libri. Giusto ogni tanto perché, come potete immaginare, se accedere a un film è una passeggiata, accedere a un libro comporta almeno una settimana di attesa su amazon.
Quand'ero adolescente anche io, ho letto Scusate se ho 15 anni (ne abbiamo parlato qui).Svariati anni dopo, con l'adolescenza alle spalle da un pezzo ho letto Empress of the world che è collegato al libro di Zoe Trope in un modo che ricorda molto la famosa chart di L World.
Non vorrei tornare adolescente manco per sbaglio. Pochi soldi e zero responsabilità, molta scuola, un sacco di pizzo, niente internet se non una risicatissima connessione a 56 k. E poi, l'adolescenza nei film/telefilm/ libri americani è tutt'altra cosa: è un periodo lunghissimo, fantastico e dilatato, in cui ti succedono un sacco di cose molto adolescenziali (prom vari, cheerleader, corsi estivi, gare di popolarità, lezioni canterine, divise scolastiche, gare di atletica,sleepovers, club scolastici e via dicendo) e alla fine ti ritiri la tua cameretta deliziosamente arredata e corredata di muri dai colori sgargianti a raccontarle tutte al tuo diario rosa.E' quello che è capitato anche a voi, non è vero?
Ecco, quindi: se non vi è successo ma anche voi volete la vostra dose di adorable lesbian's teen drama, leggetevi Empress of the world. Cito dalla quarta di copertina: what do you do when you think you're attracted to guys, and then you meet a girl who steals your heart?
La trama, potete ben immaginare, non è nulla di sconvolgente: ragazzina molto intelligente (ergo un filino emarginata) va in campo estivo per ragazzi molto intelligenti, trova una ragazzina molto intelligente e altrettanto bella, diventano molto molto amiche, non è difficile immaginare che l'amicizia sconfinerà in un territorio inesplorato, segue finale che non vi svelo, segue seguito uscito nel 2007 che non ho ancora letto. Ora, se la trama non è per nulla groundbreaking, perché mai ve lo sto consigliando?
Perché è un bel libro, scritto bene e scorrevole, schietto e senza retorica, con dei personaggi credibili, che fanno cose credibili e si comportano in modo credibile, senza grossi colpi di scena (indubbiamente), solo una bella storia raccontata bene, che se l'avessi letta quand'ero adolescente per davvero mi avrebbe messo di buon umore e, perdonatemi l'affermazione lievemente patetica, scaldato il cuore. E' uno di quei libri che devono esistere, è giusto che esistano, per far sentire la ragazzina del Michigan con una cotta per la sua migliore amica un po' meno sperduta e sola, e sarebbe bello venissero pubblicati anche qui in Italia perché, anche se è vero che internet ha reso il mondo un po' più piccolo e agevole, there's more to life than books, you know. But not much more, not much more.
Cose a caso per iniziare bene la settimana:
-Girlsnite sito per noleggio/ vendita di film rigorosamente a tematica lesbica. Vere perle in catalogo, come ad esempio il film tratto da Carmilla the lesbian vampire o Gasoline (nientemeno che l'italico Benzina)
-Gaystew funtime! Speak like Kristen Stewart.
-Trailer del nuovo film di GayStew, Snowhite and the Huntsman
-Cose che si scoprono grazie a imbd: Fucking Amal, Show me love per il mercato anglosassone, vede nella colonna sonora omonima traccia cantata da una giovanissima e molto molto tamarra anni '90 Robyn. Correva l'anno 1998 e la ragazza già ci voleva bene.
-Cose che mi lasciano un po' perplessa: collezione di HM ispirata al remake americano di Uomini che odiano le donne. In pratica i soliti abiti della collezione Divided ma a un prezzo maggiorato. No grazie.
-Cose interessanti: post di Autostraddle sull'abc sesso fra donne.
-Cose che non vedremo mai e dunque rattristiamoci: You and I, film sicuramente succosamente trash tratto girato nel 2008 e mai distribuito. Dolore, grande dolore!

Nessun commento: